COSME – Il programma Europeo per le PMI

EUROPEAN INVESTMENT FUND

COSME – Loan Guarantee Facility (LGF) – Counter Guarantee

ll Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) fa parte del gruppo della Banca Europea per gli Investimenti (BEI).
I suoi azionisti sono la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), l’Unione Europea (UE) – rappresentata dalla Commissione Europea – oltre a Istituzioni finanziarie pubbliche e private provenienti da 15 Paesi dell’UE e dalla Turchia.

Il FEI può svolgere le proprie attività nel territorio dei paesi dell’UE, nei paesi candidati e potenziali candidati all’adesione all’UE e nei paesi appartenenti all’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA). L’assemblea generale può decidere che il FEI conduca attività specifiche con riferimento al mandato al di fuori dell’ambito geografico summenzionato.

La sua missione principale consiste nel sostenere le micro imprese e le piccole e medie imprese europee (PMI), favorendo il loro accesso ai finanziamenti. Il FEI progetta e sviluppa capitale di rischio e di crescita, garanzie e micro finanziamenti, che si riferiscono principalmente a questo segmento di mercato. Svolgendo tale funzione, il FEI promuove gli obiettivi dell’UE a sostegno di innovazione, ricerca e sviluppo, imprenditorialità, crescita e occupazione.
In collaborazione con la Commissione Europea, il FEI e la BEI rivestono un ruolo principale nel Piano di Investimenti per l’Europa con la creazione del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS).
Avviato nel 2015, il FEIS mira a mobilitare finanziamenti privati per investimenti strategici che non possono essere finanziati esclusivamente dal mercato.
Il FEI è responsabile dell’attuazione di azioni di finanziamento a favore di PMI e imprese a media capitalizzazione (ossia aziende con un organico compreso tra 250 e 3.000 dipendenti) nell’ambito della sezione PMI del FEIS.

COSME è il programma dell’UE per la competitività delle imprese e delle PMI per il periodo 2014 – 2020 con un bilancio di 2,3 miliardi di Euro. COSME sostiene le PMI europee nei seguenti ambiti :

  • agevolazioni nell’accesso ai finanziamenti;
  • sostegno all’internazionalizzazione e per l’accesso ai mercati;
  • creazione di un ambiente favorevole alla competitività;
  • sviluppo della cultura imprenditoriale.

COSME è un programma che attua lo Small Business Act (SBA), in cui viene rispecchiata la volontà politica della Commissione di dare il giusto riconoscimento al ruolo centrale delle PMI nell’economia dell’UE.

Vedi tutti i dettagli

900x800_cosme_preview_b